Cos'è il Mosaic Project?

 (Il software per disegnare, simulare e costruire
mosaici facile divertente e produttivo)

Il MP è l'unico software in tutto il mondo nato esclusivamente per l'arte del mosaico e per il rendering e la costruzione del mosaico. Lanciato nel 2008, il MP offre diverse soluzioni sia per gli artisti sia per le aziende di mosaico. Può essere usato dal primo schizzo fino all'automazione robotica aiutandovi a raggiungere risultati migliori dal vostro lavoro con minima aggiunta di sforzo perché esso riduce la quantità di tempo necessaria per progettare e assemblare un mosaico lasciando a voi il tempo di essere creativi e (perché no?) di creare nuove tendenze nel settore.


I nostri utenti vanno dal semplice principiante o appassionato all'azienda grande di produzione e abbiamo prodotti specifici e servizi per ogni segmento, incluse funzionalità aziendali come la centralizzazione dei dati o l'interfacciamento con i sistemi ERP.

Mosaico Industriale

Lavorare di meno. Ottenere risultati migliori con la conversione automatica delle immagini.

Una semplice procedura guidata vi premetterà di trasformare un'immagine in un mosaico, pronto per per essere lavorato. Molti parametri permettono di lavorare con tessere, dimensioni o fogli, secondo le vostre esigenze.

Nessun fastidio. Nessun problema. Devi solo disegnare!

Disegnare usando colori o stucchi; basta selezionarli da un elenco (le liste sono personalizzabili, ovviamente, vedere al capitolo Gestione delle Palette più oltre).

Aumenta la tua reputazione e la tua clientela con i rendering migliori possibile!

Un clic e si ottiene il rendering, cioè un'immagine fotografica del mosaico finale. La qualità dell'immagine è adatta per cataloghi stampati o simulazioni 3D (fino a 50 Mega Pixel - 32 bit).

Cosa sai del tuo mosaico?

Un clic e si ottiene la distinta (e molto altro). I report possono essere esportati nei formati più comuni e inviati per posta elettronica (ad esempio: un report può essere allegato ad una e-mail in formato PDF con un solo clic).

Guadagnare tempo, ridurre gli errori

La stampa più importante è certamente il libro di PRODUZIONE: una pagina per ogni foglio di mosaico e siete pronti. Mettere le piastrelle nella griglia, a questo punto, è un gioco da ragazzi.

Gestire le miscele con facilità (programma Blend Designer)

Se passate molto tempo a fare miscele semplici o gradienti è comodo avere un programma per fare proprio questo: scegliete la tessera e la percentuale e otterrete splendide immagini in un click. Poi potete inviarle (via email, con un solo click) per l'approvazione del cliente o del boss.

Gestire i gradienti con facilità (programma Gradient Designer)

Lavora con i gradienti come mai prima! Puoi ottenere sfumature in pochi clic e modificare i passaggi intermedi, impostare la direzione e il numero dei passi. Puoi sviluppare gradienti non-lineari e definire la dimensione dello step fino ad una sola piastrella.

Artistico

 Disegnare tessere singole o interi andamenti

Sosos consente di disegnare le singole tessere oppure interi "andamenti". È possibile disegnare in diverse modalità: contorni, geometria dell'andamento, con riempimento di colore oppure in modalità rendering.

Ottenere simulazioni accurate

Con un semplice click si ottiene una resa immediata del mosaico finale. Il rendering è fatto usando la tavolozza prescelta (ad esempio vetro, marmo o altro materiale vedere Gestione Palette, più oltre).

Sosos per la copia e il restauro!

Il software SOSOS può essere utilizzato per copiare: mettete un'immagine sullo sfondo e disegnate su di esso; per questo motivo è adatto anche per progetti di restauro del mosaico.

Gestione delle tessere

Non preoccuparti se la tua tavolozza è enorme e cambia in continuazione!

Una tavolozza può essere creata per riflettere un aspetto commerciale dei prodotti o la dimensione delle tessere oppure i materiali impiegati o qualsiasi altro motivo. E' anche possibile creare una tavolozza rapida e una di qualità. Infatti si fa presto a crearne una: si può trasformare un'intera cartella di immagini premendo solo un pulsante. Inoltre le tavolozze possono essere messe su server condivise tra programmi, computer, unità organizzative e persone.

Hai bisogno di campioni? Prova questi...

Tavolozza: 20-legno-6

Dieci gradazioni di legno da 20x20mm.; le immagini sono di 50 px con 4 immagini per ogni striscia. Le strisce sono:

È possibile scaricare il file da qui.

Tavolozza: 20-metallo-10

Dieci gradazioni di grigio 20x20 in metallo; le immagini sono 90 pixel di altezza con 4 immagini per ogni striscia. Le strisce sono:

È possibile scaricare il file della tavolozza da qui.

Tavolozza: x-BN-10

Dieci gradazioni di grigio quadrato in vetro; le immagini sono alte 50 pixel con 15 immagini per ogni striscia. Queste sono le strisce:

Scarica la tavolozza da qui.

Tavolozza: 20-RAL-194

194 colori in vetro quadrato 20x20; le immagini sono ottenute da un programma per computer tramite bumpmapping ed hanno 15 tessere alte 50 pixels. Non adatta per rendering fotorealistico.

Scarica la tavolozza da qui.

Esempi di Rendering

Esempi di simulazione ad alta risoluzione ottenuti utilizzando il software MP. Le immagini possono essere ingrandite utilizzando la rotellina del mouse.




Show: Image 01 Image 02 Image 03 Image 04 Image 05 Image 06 Image 07